.
.
.
.
.
 

Home

Ludobus

Laboratori e dintorni

Clownologia Applicata

Corsi & Stage

Spettacoli

News e Appuntamenti

Fotogallery

Opopò Clown Su You Tube

Contatti

         
 

FORMAZIONE CLOWN
Percorso Stage per Clown, Attori e Animatori Condotto da Ian Algie


Tutti sono naturalmente comici, basta accettare i propri difetti e le proprie insicurezze che ci fanno sentire ridicoli, imbarazzati, stupidi, pasticcioni e quindi "comici." Questi "difetti" sono gli elementi che ci portano e ci guidano nella ricerca del clown che è dentro di noi. Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, la porta a riflettere sul suo modo di essere, sulle sue potenzialità espressive, la stimola a liberarsi da una serie di paure e la fa crescere umanamente.

La formazione personale sul clown è un grande impresa e ci impegna molto tempo per essere pronto per il pubblico ma pochi hanno questo tempo da dedicare. I seguenti stage sono ideati per dare, in tempo ridotto, una base concreta su cui le persone possono sviluppare e migliorare individualmente e in gruppo. Ho diviso la formazione di clown in varie weekend che insieme formano la base di una cosi detto "ricerca del proprio clown". Ogni stage é un breve ma intensa esperienza dopo di che i partecipanti avranno appreso delle nuove facoltà per giocare, ideare, e improvvisare come clown, forse anche inconsapevolmente. Lascio la scelta di stage a voi ma è consigliato di iniziare un formazione con i primi due stage come una base dopo di che la sequenza si può anche cambiare, secondo l'esigenze dei partecipanti.

P.S. scusami per il mio italiano, spero che mi capisci e che non ci sono tropi errora - (ops), errori !!!

IL CLOWN I:
LA SCOPERTA DEL CLOWN
Weekend Stage

Lo stage è una breve introduzione al mondo di un clown, il primo passo verso la scoperta del clown che vive e respira in ogni essere umano. Faremo esercizi e giochi, in gruppo ed individualmente, per liberare la propria spontaneità ed eliminare l'auto-censura. Successivamente il confronto con il palcoscenico ed il pubblico. Dobbiamo stabilire una neutralità per la maschera di clown. Il clown vive in un stato di scoperta permanente, di stupore - aperto e ricettivo al mondo che lo osserva e che lo stupisce. Tutto può diventare un stimolo per il suo gioco. Questo stage è ideato per impostare questo stato di scoperto, di ascolto. Come una musicista, dobbiamo sapere ascoltare prima che possiamo suonare.


IL CLOWN II:
IL GIOCO COL FIASCO
Weekend Stage

Il grande attore Edmund Keane ha annunciato questi parole prima di morire; "morire e facile, fare ridere è difficile!" Il logico terribile della commedia richiede che prima o poi il pubblico ride - se no, è fiasco. Ogni comico conosce bene il fiasco e riconoscono il suo arrivo durante un performance e quelli più bravi riescono ad evitarlo, almeno la maggiorità di volte. Ma il clown gioca con il fiasco come un partner nel dialogo - invece di evitare che arriva o fare finta che non c'è, il clown lascia che il fiasco arriva in pieno, condividendo il dilemma col pubblico, il clown sfrutta il fiasco per riposare un attimo e prendere il suo fiato e pensare del prossimo carte da giocare - e quando sembra che la commedia sta per diventare tragedia il clown salta fuori del fiasco giocando un nuovo carte. Questo gioco col fiasco, che ci fa diventare complice con l'umanità del clown, si fa distinguere la del clown dagli altri tipi di comicità. Sempre con esercizi e giochi di gruppo ed individualmente, diventeremo amici stretti col Signore Fiasco - il partner-spalle del clown.

CLOWN III
IL CLOWN IN CORPO
Weekend Stage

Possiamo mettere in gioco nostro proprio corpo? Questo stage inizia con un analisi del proprio corpo e il movimento per trovare una comicità del proprio corpo e per amplificare le propri facoltà comunicativi corporale. Vedremo dove e come nostri "difetti" del corpo possono aiutare il clown. Profonderemo anche alcuni aspetti del teatro fisico che possono servire il clown: il ritmo, il tempo, e l'uso dello spazio per aiutarci a "fisicalizzare" il linguaggio del clown.

Con l'uso di vestiti portati dai (e scambiate fra) partecipanti, definiremo i costumi e quindi le immagini dei clown, una ricerca per qualcosa che ci fa più ridicolo ancora senza perdere la credibilità.

CLOWN IV
IL REPERTORIO CLOWN
Weekend Stage

In questo stage cercheremo i giochi e il divertimento, ritmi e tempi che, passo per passo, aiutano a definire ed esprimere ogni clown. Giochi con voce, con corpo, con la psicologia, con il pantomimo, con rumori, con oggetti, col costume ecc. ci aiuteranno a capire il proprio divertimento per scoprire le cose che abbiamo a nostro disposizione proporre come clown. In somma questo stage è l'inizia dell' lavoro di trovare un repertorio personale, basato su nostri propri divertimenti.

CLOWN V
IL BIANCO & IL ROSSO
Weekend Stage

Un Stage dedicato all'lavoro di clown in due (o più); la ricerca per sapere chi è il Clown Bianco (il capo, il manipolatore, il Trickster, Pantalone, Olio) e chi è il Clown Augusto (detto anche il clown rosso, il servo, quello manipolato, la vittima, Arlecchino, Stanlio), per facilitare il rapporto dei clown, l'improvvisazioni e le situazione che possono svolgere.

IL CLOWN VI:
DAL GIOCO AL NUMERO CLOWN
Weekend Stage

Questo stage, ideato per le persone e gruppi che hanno già un base di formazione e un buona conoscenza del proprio clown, dimostrerà una metodologia per la creazione co-operativo per clown. Un gioco, una parole, un sbaglio può essere la chiave che apra la porta ad un nuova scena, sketch o spettacolo. Come sviluppare un improvvisazione geniale per diventare un scena scritta? Quanto spazio c’è per improvvisare dentro una sketch preparato? Ideato per dare le partecipanti un pratico attrezzamento che può essere usato autonomamente.

IL CLOWN IV “TRANSFORMER – SHAPESHIFTER”

Un Stage dedicato al gioco di trasformazione – con pantomimo, oggetti, emozioni, persone, spazio ecc. Uno dei attrezzi più utile per la clown in corsia.
…chiedi per descrizione più dettagliato

LA SCOPERTA DEL CLOWN
Corso di 10-12 giorni
Un insieme delle contenuti dei vari weekend stage descritti sopra.

 

 

Il Clown Per La Clown Terapia

Il lavoro del Clown Terapeuta necessita di una grande sensibilità e di una grande capacità di ascolto. Il clown in corsia cerca di portare un sorriso nella casa delle sofferenze e del dolore fisico e questo compito è molto difficile e delicato poiché bisogna entrare in relazione con i pazienti in punta di piedi e sempre umilmente chiedendo a loro il permesso. Tra le qualità indispensabili per questo tipo di lavoro figurano la capacità di saper ascoltare il prossimo, la sensibilità, la pazienza, la disponibilità, la serietà e l'amore per i bambini.
La mia esperienze mi ha fatto capire che i bambini trovano quasi subito una via di comunicare con il clown. I clown, per i bambini, esistono per far ridere e per giocare e quindi non vengono percepiti come degli adulti, ed il fatto che i bambini percepiscono il divertimento, il gioco del clown li mette in condizione di poter facilmente comunicare con lui ma soprattutto di potersi fidare di lui.
Quando un clown riesce a giocare con i bambini si apre una relazione speciale che tanti adulti non sono in grado di capire e quando un medico riesce ad entrare nei giochi dei suoi pazienti (grandi e piccoli) il suo lavoro (curare), e quello delle suoi pazienti (guarire), saranno più facili ed efficaci.


 
     
 
corsi e stage
 

I nostri Curriculum Vitae

 
curriculum Antonella Vittore Opopò Clown
curriculum Ian Algie Opopò Clown

Ian

Antonella

   
 

© Opopo Clown - P.IVA 05657570726 - Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
Conversano (Bari) - Puglia