.
.
.
.
.
 

Home

Ludobus

Laboratori e dintorni

Clownologia Applicata

Corsi & Stage

Spettacoli

News e Appuntamenti

Fotogallery

Opopò Clown Su You Tube

Contatti

         
 

Le maschere teatrali possono servire in modo molto efficace ad aiutare l'attore o il clown a liberarsi dalle abitudini che possono limitare il suo repertorio e dalla trappola di fare solo quello che ha già fatto e conosce, per aumentare la sua sensibilità ed a percepire l'importanza dell'economia del gesto, l'essenziale.

Inizieremo lo stage con le maschera neutra, successivamente utilizzeremo la maschera larvale e poi la più piccola maschera teatrale, il naso rosso di clown.

La maschera neutra serve ai partecipanti per ottenere una vera e propria neutralità. Da qui la maschera viene usato per esplorare i ritmi, movimenti e suoni nuovi. Ci si può identificare con vari materiali suggeriti sia dalla natura (per esempio acqua, nuvole, una ragnatela), sia ai materiali sintetici (per esempio la gomma, il vetro, la carta). Lo scopo è quello di rompere le barriere (spesso auto-imposte) che possono bloccare un attore. Il gioco con la maschera neutra è fondamentale per esplorare il movimento corporeo, la voce e con essi ricercare un proprio ritmo nella comunicazione e nelle interpretazioni.

Dopo la maschera neutrale, usiamo le maschere larvali, grandi maschere di forme indefinite che suggeriscono certi elementi della faccia umana ma che non sono proprio personaggi. La loro propria indeterminatezza facilita una grande varietà di interpretazioni. La stessa maschera larvale cambia quando il portatore cambia. Le grandi restrizioni di visione e movimento delle maschere larvali costringono l'attore ad usare gli altri sensi e sviluppare la facoltà d'ascolto. Soltanto l'ascolto informerà l'attore su come recitare e se la maschera è ancora "in vita". Il movimento in gioco con l'immobilità, e la contro-maschera entrano nel lavoro dello stage.

"Qualunque sia la forma, tutto il teatro beneficerà dell'esperienza dell'attore che avrà recitato con la maschera." Jacques Lecoq

 
     
 
corsi e stage
 
     

I nostri Curriculum Vitae

 
curriculum Antonella Vittore Opopò Clown
curriculum Ian Algie Opopò Clown

Ian

Antonella

   
 

© Opopo Clown - P.IVA 05657570726 - Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
Conversano (Bari) - Puglia