|
|
|
IL
GIOCO DEL TEATRO & IL TEATRO DEL GIOCO |
|
Questo
stage
è un viaggio attraverso i giochi
dell'infanzia,
alla ricerca della semplicità, forse perduta,
che appartiene soprattutto ai bambini.
Quando una persona o un gruppo si esprimono giocando,
si libera naturalmente il piacere ed il divertimento
e con questi la leggerezza.
|
|
|
|
|
IMPROVVISAZIONE;
SALTARE NEL VUOTO |
|
Nell'improvvisazione
teatrale l'atto di creazione diventa
la situazione di vita in cui gli improvvisatori
si calano per giocare.
Ideando una scena, momento dopo momento, alla
fine creeranno una storia che può diventare
uno spettacolo
finito o che resta consumato solo una volta da
un unico pubblico. |
|
|
|
|
|
Il
gioco con la maschera neutra è fondamentale
per esplorare il movimento corporeo, la voce e
con essi ricercare un proprio ritmo nella comunicazione
e nelle interpretazioni. |
|
|
|
|
|
Le maschere teatrali possono servire in modo molto
efficace ad aiutare l'attore o il clown a liberarsi
dalle abitudini che possono limitare il suo repertorio
e dalla trappola di fare solo quello che ha già
fatto e conosce, per aumentare la sua sensibilità
ed a percepire l'importanza dell'economia del
gesto, l'essenziale. |
|
|
|
|
BUFFON:
QUANDO IL CLOWN E' UN DIAVOLO |
|
In
questo laboratorio si affronteranno lo scherno
e la parodia dei buffoni; quelli a cui i figli
di Dio, i “ben pensanti”, hanno indicato
la strada e la vita, l'unica possibile, del ghetto,
delle paludi, delle foreste, e dei campi di concentramento
e centri profughi. Ma c'è un momento nel
quale il buffone può farsi vedere ed ascoltare
dalla gente (the feast of fools) ed é questo
il momento del lavoro nello stage. |
|
|
|
|
|
|
|