.
.
.
.
.
 

Home

Ludobus

Laboratori e dintorni

Clownologia Applicata

Corsi & Stage

Spettacoli

News e Appuntamenti

Fotogallery

Opopò Clown Su You Tube

Contatti

 

..:: SCUOLA DI CLOWN E ARTI CIRCENSI NELLE SCUOLE E ALTRI CONTESTI ::..

Un clown entrerà nel mondo dei bambini in punta di piedi, senza fracasso ed effetti speciali, chiedendo semplicemente il permesso per potersi avvicinare così truccato e vestito, così bizzarro e con il naso rosso ai loro cuori rossi.
OSSERVAZIONE DEI BAMBINI PER:

   
                   
 

GIOCO:

• Capacità di giocare
• Piacere al gioco
• Rifiuto al gioco
• Capacità di drammatizzazione giocosa logica e compiuta
• Capacità di concentrazione
• Coordinazione e sicurezza

 

ESPRESSIONE:

• Uso del corpo e gestualità
• uso del linguaggio parlato
• capacità di comprensione del linguaggio clown
• grado di timidezza

   

LAVORARE SUL CLOWN E' IMPORTANTE PER:

* provare gioia nel fare qualcosa apprezzata anche dagli altri
* vincere la timidezza
* esprimersi liberamente
* cercare la propria "intelligente" stupidità
* realizzarsi nel gioco
* socializzare con altri bambini
*sperimentare il proprio corpo
* apprendere nuove manualità
* NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO!!!!!!!! Per i grandi che guardano i piccoli.

Il clown nelle scuole
     

RAPPORTI SOCIALI:

• complicità con i compagni
• capacità di ascolto
• rispetto delle regole dei giochi
• rispetto delle regole di convivenza

 
     

FINALITA’:

• Portare una grande atmosfera di gioia e leggerezza nella classe
• Favorire l’integrazione delle persone diversamente abili attraverso il sorriso, il coinvolgimento ludico e la reciproca collaborazione
• promuovere la libertà di espressione dei bambini e la coscienza di se stessi, rispettando le potenzialità e la personalità di ciascuno
• incoraggiare la fiducia personale e lo sviluppo dell’autonomia
• promuovere la partecipazione attiva ludico-espressiva per lo sviluppo cognitivo e dell’intelligenza emotiva.

STRUMENTI :

- conoscenza del clown circense e teatrale, clown bianco, Augusto e Direttore del circo
- giochi teatrali ed espressivi
- travestimenti
- conoscenza delle clownerie classiche
- improvvisazioni clownesche
- elementi di giocoleria e acrobazia ( fazzoletti, palline, piatti, trampoli, scale, clave, poi, filo ecc … )
- bolle di sapone giganti
- trucchi e costumi
- il clown e la musica

     
piccoli artisti a scuola
 
giocoleria
 
bolle di sapone
 

1 autostima
Autostima e felicità sono conseguenze del saper affrontare le sfide della vita

2 sbagli
Vostro figlio ha bisogno di sbagliare e fallire per crescere felice

3 protezione
Non proteggetelo sempre,non risolvetegli i problemi .Anche se si tratta di salire su un divano o fare un puzzle

4 aiuto
Aiutatelo ma non sostituitevi a lui nella soluzione del problema

5 intervento
Intervenendo gli impedite di imparare,gli passate il messaggio che da solo è un incapace

6 emozioni negative
Non proteggetelo dalle emozione negative ,ansia, depressione e rabbia servono

7 spinta
Le emozioni negative spingono a cambiare se stessi e il mondo

8 scelta
Dategli possibilità di scelta nel cibo e vestiario

9 ottimismo
L’essenza dell’ottimismo è il modo in cui si pensa alle cause

10 meriti
Gli ottimisti pensano che i fatti negativi derivino da cause mutevoli e quindi modificabili e quelli positivi da loro meriti

giocolieri e trampolieri

I nostri Curriculum Vitae

 
curriculum Antonella Vittore Opopò Clown
curriculum Ian Algie Opopò Clown

Ian

Antonella

   
 

© Opopo Clown - P.IVA 05657570726 - Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
Conversano (Bari) - Puglia